GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  I consigli di Gino

stampa Post reply  Post New Topic

Subject stampo per colata
Messaggio di cuccuruccuccuuu il sabato 28 settembre 2013 alle 21:37  
Città: Imola   Iscritto il: sabato 28 settembre 2013   Posts: 1   View cuccuruccuccuuu's profileProfilo Search for other posts by cuccuruccuccuuuCerca Quote
ciao Gino!
Mi è sempre piaciuto modellare l'argilla e ultimamente mi stavo cimentando sulla creazione di stampi per colata.
Voglio realizzare un calco per un bassorilievo (in argilla, molto particolareggiato e poco più piccolo di un foglio a3) e delle piccole statuine, molto semplici.

Non sono molto esperto sui materiali e avendo l'intenzione di produrne molte copie vorrei raggiungere un buon compomesso tra resa e spesa.

Per lo stampo ho già una bottiglia di latex della prochima (il più economico che ho trovato: 14 eur: spero vada bene)su cui costruirò un controstampo in gesso.

Per la colata...
ho avuto modo di vedere un prodotto finito con la marmorina bianca della prochima e ne sono rimasto colpito: durissimo, liscissimo e suono uguale alla porcellana. Costoso per le mie tasche soprattutto in relazione al numero di copie che vorrei realizzare ma sono molto tentato e vorrei provarlo.
Potresti indicarmi altre soluzioni?
Il gesso alabastrino, soprattutto per le statuine, ho paura che risulti troppo friabile.
Quello che invece chiamano "gesso ceramico" ... che cos'è?
In ultima analisi ( e questa potrebbe essere un ipotesi bislacca)avendo a casa un barattolo di aggrappante per i muri avanzato dagli ultimi lavori a casa, avrebbe un senso se lo miscelassi col gesso semplice o spennellassi il prodotto finito?.
Grazie in anticipo per le risposte
Saluti



Messaggio di Gino il lunedì 30 settembre 2013 alle 08:39   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote
Ciao provo a risponderti io,
per quanto riguarda il lattice per il controstampo è perfetto, magari ci fai una passata in più in maniera tale da fare uno spessare maggiore.
Si effettivamente la marmorina è un ottimo prodotto, escluderei il gesso alabastrino, troppo friabile come dici tu.
In alternativa abbiamo due tipologie di gessi ceramici ( significa portato ad alte temperature e quindi molto resistente ) il TbRock ed il Tbform.
Entrambi bianchi ed ad altissima resa.

I costi partono da 4 a 6 Euro.

Per l'aggrappante, secondo me non è proprio indicato.
Magari io ci metterei un po di vinavil già disciolto con acqua.

Fammi sapere se hai bisogno di altre info.

A presto!!
Enzo


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: